MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum

musica cerimonia matrimonioSe state organizzando il vostro matrimonio avrete già scoperto quanto sia difficile organizzare un evento così vasto. Il matrimonio infatti ha mille varianti, e, si sa, mette alla prova le capacità organizzative anche dei futuri sposi più dinamici e intraprendenti. Dalla location al cibo, dalle foto agli allestimenti, gli sposi devono acquisire capacità di trovare idee e fare scelte anche in settori in cui non hanno familiarità.

 In questo articolo ci concentriamo perciò sull’aspetto della musica per il matrimonio. Un aspetto che spesso viene scelto “in cauda”, ma che può davvero determinare la buona riuscita e la qualità dell’evento. Ma come fare se non si è esperti musicisti? Niente paura: nei punti che seguono troverete tutti i passaggi da non dimenticare per organizzare colonna sonora delle vostre nozze al meglio! Nei punti che seguono troverete i suggerimenti per ogni fase della musica del matrimonio.

Viola musica

La musica della cerimonia

Che la vostra cerimonia sia civile o religiosa, questa sarà sicuramente la parte più commovente ed emozionante del matrimonio: è il momento giusto per affidarsi alla musica classica e romantica, e per questo è il momento adatto per affidarsi a piccoli gruppi di musica da camera: un duo, trio o quartetto d’archi, con violino e violoncello, possono essere perfetti per scandire i momenti salienti, come l’arrivo della sposa, lo scambio degli anelli o le firme. Preparate i fazzoletti, perché con i brani romantici di Morricone o i grandi classici come il Canone in D di Pachelbel non potrete trattenere le lacrime!

La musica della ricevimento di nozze

dj matrimonio firenzeInizia la festa! Adesso è il momento di divertirsi e di rilassarsi, avete davanti a voi diverse ore di ricevimento con i vostri amici e parenti. Ma attenzione: il consiglio è di differenziare le varie fasi musicali per non rendere monotona la vostra festa di nozze. Come potete fare? Dividete la musica della festa nuziale in tre parti: aperitivo, pranzo o cena, e deejay set! Ecco un esempio:

  • Aperitivo: è il momento perfetto per una band dal vivo, con musica moderna e magari anche con voce, che potrà divertire (senza esagerare con i volumi) i vostri invitati di ritorno dalla cerimonia. Potrete spaziare in brani moderni, italiani o internazionali, che più rappresentano il vostri stile (rock, pop, jazz o ciò che più vi piace)
  • Pranzo o cena: qui dovrete avere il coraggio di abbassare i toni, specialmente se gli invitati saranno seduti. L’ideale sono playlist di sottofondo o addirittura il silenzio: non abbiate paura, un po’ di pausa dalla musica non annoierà nessuno, anzi, permetterà alle orecchie di rilassarsi!
  • Deejay: dopo cena, partono le danze: questo è il momento giusto per un dj per il vostro matrimonio, che potrà allestire una sala dance con il suo impianto audio luci. Il deejay è importante perché, a differenza di una playlist, mixa la musica per non fare smettere di ballare gli invitati. Spesso si cerca di risparmiare su questo punto, ma un bravo deejay, sensitivo e capace, può davvero fare la differenza in un gran finale.

La SIAE

Ultimo aspetto, un po’ più burocratico ma da non dimenticare: la SIAE. Si tratta di una tassa che gli sposi, in quanto organizzatori del matrimonio, devono pagare in quanto utilizzano musica scritta “inventata” da altri autori. Basterà mettersi in contatto con l’ufficio SIAE più vicino per richiedere il permesso SIAE per le proprie nozze, e pagare la relativa tassa. Se volete saperne di più potete consultare questa breve guida pratica alla SIAE per il matrimonio.

Spero che questo articolo vi sia stato utile per darvi un’idea generale della musica per il vostro matrimonio, anche se, naturalmente, l’aspetto più importante, e più bello, sarà la personalizzazione che solo voi potrete e saprete dare alla colonna sonora delle vostre nozze. Buona fortuna!

spartito sfuocato

 

Scritto da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter