invito all'ex

Problemi di cuore, dubbi se il tuo matrimonio sarà  felice e/o fortunato? Consigli in genere? Chiedi un parere a SOPHIE....

Moderatori: Sophie MioMatrimonio.com, Redazione

Rispondi
soreghin@

invito all'ex

Messaggio da soreghin@ » ven apr 27, 2007 10:04 am

ciao Sophie,
tra qualche mese mi sposo e ancora non so se invitare il mio ex.
La situazione è questa: ai tempi dell'università sono stata per 8 anni con un ragazzo di cui ero molto innamorata; poi lui mi ha lasciata, io ho sofferto molto ed infine, per fortuna, sono cresciuta e mi è passata.

sono passati quasi 5 anni e poi ho conosciuto il mio attuale fidanzato!! e l'anno prossimo ci sposiamo!!

io sono molto felice e non vorrei rovinare tutto con una scelta sbagliata!

da un lato al mio ex mi lega un affetto dato dal fatto di essere cresciuti insieme, di avere gli stessi amici storici, insomma mi farebbe strano invitare tutta la comitiva tranne lui..

dall'altro non so se è opportuno invitarlo atteso che la storia, sebbene finita da molti anni, ai suoi tempi è stata tanto importante.

che faccio?

Gianluca

Messaggio da Gianluca » ven apr 27, 2007 1:52 pm

Bella domanda! Son curioso della risposta di Sophie...

Un giorno (lontano) forse mi troverò nella stessa situazione... a parti invertite...

Attendiamo Sophie... :wink:

Sophie MioMatrimonio.com
Site Admin

Messaggio da Sophie MioMatrimonio.com » lun apr 30, 2007 5:23 pm

Beh, bella domanda! Anch'io ho avuto lo stesso problema quando mi sono sposata...mio ex era molto amico a quel punto, ed era anche piaciutto alla mia famiglia. Infatti, tutta mia famiglia mi hanno chiesto perchè non l'ho invitato al matrimonio, ma anche lui non era sicura che sarebbe stata la cosa giusta da fare...alla fine, l'ho invitato, sapendo bene che avrebbe trovato una scusa buona per non venire, per non mettere al disagio mio marito.

Infatti, secondo me, queste cose sono meglio lasciate fuori dal giorno del matrimonio: puoi benissimo invitarlo ad una festa precedente del matrimonio, (noi non abbiamo fatto una tipica "addio al celibato" ma una festa per tutti gli amici in un locale un paio di sere prima) ma direi che non è di buon gusto invitare un ex fidanzato.

E' una scelta personale, potresti chiedere anche a tuoi cosa pensano, ma la persona più importante sarebbe tuo futuro marito. Però, stai attenta, perchè magari lui ti dice "invita chi vuoi" ma non lo dice con il cuore, lo dice giusto per renderti felice.

Direi di stare alla larga, così nessuno può dire niente sul tuo comportamento "sta ballando con il suo ex"..."sta parlando con suo ex"...ecc, importante vivere il futuro...lui veramente fa parte del tuo passato.

Qualcun' ha altre idea o secondo voi sbaglio?

Spero di averti aiutato....e Tantissimi auguri!!
Sophie
:lol:

Gianluca

Messaggio da Gianluca » mer mag 02, 2007 2:18 pm

Sophie MioMatrimonio.com ha scritto: ma la persona più importante sarebbe tuo futuro marito. Però, stai attenta, perchè magari lui ti dice "invita chi vuoi" ma non lo dice con il cuore, lo dice giusto per renderti felice

Beh... ma questo se si è innamorati lo si dovrebbe capire bene! o no!? :?

Chiara MioMatrimonio.com
Site Admin

Re: invito all'ex

Messaggio da Chiara MioMatrimonio.com » gio giu 14, 2007 8:58 pm

Io penso che non si possa dire categoricamente "è giusto invitarlo" oppure "è sbagliato invitarlo"....
dipende da un sacco di fattori...
soreghin@ ha scritto:da un lato al mio ex mi lega un affetto dato dal fatto di essere cresciuti insieme, di avere gli stessi amici storici, insomma mi farebbe strano invitare tutta la comitiva tranne lui..

Secondo me nel tuo caso dovresti invitarlo...la risposta te la sei già data da sola! :wink:
E poi è una persona che è stata ed è importante per te...e questo non vuol dire che tu sia ancora segretamente o inconsciamente innamorata di lui! Il tuo futuro marito dovrebbe capirti e accettare la tua decisione! Qualunque essa sia! Senza farsi venire strane e inutili paure! :wink:

E' il giorno del tuo matrimonio..dovresti pensare a ciò che è meglio per te..a quello che ti rende più serena senza farti troppe paranoie!
Risponditi a questa domanda..."Sarei contenta che venisse al mio matrimonio e che partecipasse con me a questo momento, oppure preferirei non averlo li?"
Da qui decidi!..Alla fine si tratta solo di un invito! non di una proposta!!!

matic

Messaggio da matic » mar ago 07, 2007 1:47 pm

"Allora, Signori, un po' di attenzione perfavore... Tutti quelli che hanno fatto sesso con la sposa, sono pregati di alzarsi in piedi!!!" :D :shock: :?

Mmm, sarebbe una scena favolosa e non vorrei perdermela... certo, dal lato dell'ex fidanzato invitato, però... non dalla parte del marito... :roll:
E' il giorno del tuo matrimonio..dovresti pensare a ciò che è meglio per te..a quello che ti rende più serena senza farti troppe paranoie!
Risponditi a questa domanda..."Sarei contenta che venisse al mio matrimonio e che partecipasse con me a questo momento, oppure preferirei non averlo li?"
Da qui decidi!..Alla fine si tratta solo di un invito! non di una proposta!!!
Nonostante il matrimonio sia in primo luogo la festa della sposa, c'è anche un signore dei cui sentimenti bisognerebbe tenere conto... quindi io mi domanderei se a mio marito darebbe fastidio, quindi mi immedesimerei nei suoi panni (con una ex fidanzata invitata al mio matrimonio) e quindi, probabilmente non lo farei... :?

Gianluca

Messaggio da Gianluca » mar ago 07, 2007 2:47 pm

matic ha scritto:"Allora, Signori, un po' di attenzione perfavore... Tutti quelli che hanno fatto sesso con la sposa, sono pregati di alzarsi in piedi!!!" :D :shock: :?
:lol: :lol: :lol:

Io comunque, al matrimonio della mia ex non ci andrei mai... anzi ci andrei solo in un caso!

matic

Messaggio da matic » mer ago 08, 2007 9:07 am

Beh, la mia - ovviamente - era solo una provocazione per far capire che l'ex fidanzato è visto dalla sposa in un certo modo, ma dallo sposo in tutto un altro senso.
A me darebbe alquanto noia che vi fosse l'ex o gli ex della mia fidanzata al MIO matrimoinio.
Se ci penso bene, una delle mie ex la inviterei anche perché... beh, per una serie di motivi lunghissimi da spiegare. C'è un affetto profondo sdoganato ormai dal sesso. Ma alla mia attuale fidanzata non credo farebbe piacere. In dubio pro reo Quindi, perché invitarlo/a?

Ragno, ora sono curioso... in quale caso andresti???

Gianluca

Messaggio da Gianluca » mer ago 08, 2007 10:07 am

Chiaro concordo con te, se a lei da fastidio, perchè invitare una ex... poi in fondo è solo un giorno, importante quanto vuoi, ma dovrebbe celebrare il vostro amore, quindi indirittamente la "sconfitta" degli altri rapporti e la "vittoria" di questo... perdonatemi i due orribili termini fra apici...
matic ha scritto:
Ragno, ora sono curioso... in quale caso andresti???
Nel caso fosse anche il mio matrimonio! :wink:

Noeminozze
Contatta:

Re: invito all'ex

Messaggio da Noeminozze » mer feb 08, 2017 9:23 am

Caspita che discussione interessante, vorrei averla letta quando mi sono sposata!! Anche io ho avuto un problema simile con un mio ex...alla fine l'ho invitato lo stesso con molti dubbi da parte mia. Per fortuna ha trovato una scusa e ha declinato!!!
Il mio wedding blog si chiama Noemi Wedding.

Rispondi