MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum


MioMatrimonio.com - Il discorso | Articoli correlati

Il DiscorsoPrendi nota:
Appena hai saputo di dover tenere un discorso, porta in giro un bloc-notes (piccolo!) dove puoi scrivere le idee, i pensieri ed i ricordi utili che ti vengono in mente da poi utilizzare nel discorso.

Strutturare il tuo discorso:
Non cercare di scrivere tutto il discorso in un momento. Costruisci il discorso intorno ai punti che vorresti coprire: ringraziamenti agli ospiti, storie divertenti sull’organizzazione (o mancanza di!) del matrimonio, ricordi dello sposo da ragazzo, parole per la sposa, ecc. Prendi ispirazione da quello che hai scritto sul bloc-notes!

Organizzato:
Lo stress di tenere un discorso davanti a centinaio di persone ti può rovinare il mattino del matrimonio. Per non fare confusione, fai due o tre copie del discorso e consegnale ad un paio di amici… così sarai sicuro di avere una copia di riserva.

Contatto visuale:
Ricordati durante il discorso di avere un contatto visivo con gli invitati…ma non con tutti allo stesso tempo! Parla come se parlassi con una persona, e parla direttamente a quella persona. Certo che devi guardare tutta la sala, ma concentrati su una persona alla volta.


Tutti sono dalla tua parte:
Fare un discorso davanti a 200 persone potrebbe sembrarti un’impresa impossibile, ma fare il discorso è una delle cose più semplici dal mondo! Il tuo pubblico è dalla tua parte, non vuole nessuno che tu faccia una brutta figura!


Fare esercizio:
Leggere ad alta voce (prima del matrimonio) ti fa molto bene, soprattutto se trovi qualcuno a cui leggerlo. Questa persona dovrebbe ascoltarti con pazienza, ma darti qualche dritto su cosa cambiare. Registrando il tuo discorso potrebbe essere utile…cerca di capire dove diventi più lento nel racconto, o i punti in cui non sei chiaro in quello che vuoi dire.

Parlare con tutti:
Controlla che il tuo discorso sarà sensato a tutti i presenti: tanti invitati conosceranno solo una parte delle due famiglie, e probabilmente non sanno neanche chi sei tu! Barzellette e storielle sulle famiglie devono essere spiegate bene perché tutti possono apprezzarle.

Non parlare a memoria:
Avrai sicuramente letto e riletto il discorso centinaio di volte, ma non vuol dire che te lo ricorderai parola per parola. Tieni vicino una copia, spesso lo stress di dover parlare rende la persona incapace di aprire bocca!

Sii breve:
Fai un discorso abbastanza breve. Puoi tenere sezioni del discorso come gli "optional" nel caso che vada tutto male. In qualsiasi caso, dovresti decidere la lunghezza del discorso e non oltrepassarla.

Se non ridono:
Racconta le barzellette e storie brevi in modo che se non dovessero avere un successo, puoi passare direttamente alla prossima. Non devi ridere tu stesso alle tue barzellette, capirai se sei stato divertente!

Non è un discorso vero…:
Quando senti la parola "discorso" ti fa venire in mente qualcosa di lungo, formale e noioso.

Pensaci invece come se fosse una conversazione normale, o come pronunciare un paio di parole per augurare felicità ad un amico. In questo modo non sarà così stressante.

Attesa:
Il momento peggiore è quello dell’attesa prima di fare il discorso. Una volta in piedi e iniziato, il discorso dovrebbe diventare più facile. Mentre aspetti il tuo momento, ripeti spesso le prima parole del discorso.

Respira:
Quando vengono tenuti discorsi, spesso la persona che parla dimentica di respirare, o parla troppo in fretta. Sulla copia del discorso, scrivi in grande la parola "PAUSA" ogni tanto, ti farà rallentare e, in più, respirare!

Il Momento Giusto:
Quando è giunto il momento del discorso (di solito alla fine del pranzo/cena), controlla che tu abbia la piena attenzione di tutti gli invitati: non c’è niente di peggio se inizi il tuo discorso e arrivano i camerieri per sparecchiare, portare il caffè, ecc.

strong>Punto:
E’ sempre una buona idea finire con un brindisi, gli invitati capiranno che sei alla fine del discorso.


Interessanti articoli correlati:

Contenuto Discorso - Non sai dove trovare il contenuto per il tuo discorso? Ti diamo alcuni suggerimenti per rendere il tuo dicorso ancora piu' ...

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter