MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum


MioMatrimonio.com - Articoli correlati | La tua pubblicità qui

Ricevimento organizzatoReception Line:
Questa bellissima idea è poco usata in Italia. E' il modo migliore per salutare ogni invitato.

Gli sposi (e volendo i genitori degli sposi) si mettono alla testa di una fila che dovrebbe essere all'entrata del luogo del ricevimento. In questo modo tutti gli invitati devono passare davanti a loro, e gli sposi avranno un momento per ognuno di loro, per ringraziarli, salutarli.
Nel caso che ci siano anche i genitori insieme agli sposi, è consigliato il giorno prima di spiegare bene ai genitori che siano gli ospiti: magari non conoscono tutti gli invitati.

Discorsi e brindisi:
Un'altra usanza poco usata in Italia. Questi richiedono un'organizzazione precisa e preparazione. Di solito vengono svolti alla fine del pasto, ma si può fare anche all'inizio.
Il primo a parlare è il padre della sposa, che propone un brindisi agli sposi. Secondo è lo sposo (e spesso anche la sposa) che ringrazia tutti per la partecipazione, i regali e poi propone un brindisi ai testimoni. Per ultimo il testimone principale (di solito uno dei testimoni dello sposo) risponde allo sposo da parte degli altri testimoni e degli invitati. Vedete più informazioni sul discorso qui...

Tagliare la torta:
Gli sposi tagliano la torta insieme come simbolo del loro futuro. Dopo la cerimonia della torta (tenuta alla fine del pasto), i camerieri la dividono e la servono ad ognuno degli invitati. C'è una tradizione dove un anello va inserito nella torta: gli invitato che lo trova avrà fortuna per il prossimo anno.

Primo ballo:
Tradizione vuole che gli sposi siano i primi sulla pista, con un ballo lento, "da soli". Dopo la prima canzone, tradizione dice che lo sposo dovrebbe fare il prossimo ballo con la suocera e poi con la madre, mentre la sposa balla prima con il suocero e poi con il padre.

Andare a casa:

Gli invitati dovrebbero rimanere tutti fino a quando non partono gli sposi: se gli sposi non hanno intenzioni di lasciare la festa prima degli invitati, dovrebbero avvisare gli ospiti in modo che possano andare via quando vogliono.

Il bouquet:
Alla fine del ricevimento la sposa deve lanciare il suo bouquet all'indietro nella direzione delle donne nubili. La donna che prende il bouquet sarà la prossima del gruppo a sposarsi.

 C'è una cosa simile per gli uomini; lo sposo dovrebbe togliere il reggicalze dalla sposa (ogni sposa dovrebbe portare un reggicalze, non so perché, ma è un'altra tradizione!) e lo lancia all'indietro verso i suoi amici celibi.

La macchina:
Se gli sposi lasciano il ricevimento in macchina, vengono attaccate dietro lattine, palloncini e altre cose innovative. In questo modo si evoca la tradizione di attaccare le scarpe della sposa alla macchina per rappresentare il trasferimento di proprieta' dal padre della sposa al marito.

 

  • Interessanti articoli correlati:

 

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter