Il tuo bambino è cresciuto e sta per sposarsi. Ora non sei solo Mamma, ma La Madre Dello Sposo. Qual'è il tuo ruolo e come ti devi comportare?
La madre dello sposo riveste un ruolo importante nel giorno del matrimonio di suo figlio. È una figura di supporto e affetto, che contribuisce a rendere il matrimonio un evento speciale. Ecco alcune delle responsabilità e dei compiti tipici del ruolo della madre dello sposo:
-
Supporto emotivo: La madre dello sposo è una delle persone più vicine a suo figlio e può fornire un sostegno emotivo prezioso durante la fase di pianificazione del matrimonio. Può essere un punto di riferimento per il figlio, offrendo ascolto, comprensione e supporto nelle decisioni importanti legate al matrimonio.
-
Collaborazione nella pianificazione: La madre dello sposo può collaborare attivamente con suo figlio e la futura nuora nella pianificazione del matrimonio. Può offrire consigli e suggerimenti basati sulla sua esperienza e conoscenza delle tradizioni familiari. La madre può partecipare alla scelta della location, alla selezione dei fornitori e all'organizzazione di dettagli importanti.
-
Gestione degli inviti e delle liste degli ospiti: La madre dello sposo può aiutare nella gestione degli inviti e delle liste degli ospiti. Può collaborare con la coppia per identificare parenti, amici e conoscenti che devono essere invitati al matrimonio. Inoltre, può contribuire a coordinare la risposta degli invitati e gestire le eventuali modifiche dell'elenco degli ospiti.
-
Coordinamento il giorno del matrimonio: Nel giorno del matrimonio, la madre dello sposo svolge un ruolo chiave nel coordinare le attività e assicurarsi che tutto si svolga senza intoppi. Può aiutare a gestire gli ospiti, coordinarsi con il personale del luogo del matrimonio e risolvere eventuali imprevisti. Inoltre, può essere coinvolta nella preparazione dello sposo, assicurandosi che sia pronto e che tutto sia perfetto per l'inizio della cerimonia.
-
Ruolo di ospite d'onore: La madre dello sposo è anche un ospite d'onore nel matrimonio di suo figlio. Rappresenta la famiglia dello sposo e partecipa alle cerimonie e alle celebrazioni con gioia e orgoglio. Può partecipare al ricevimento degli ospiti, mostrando loro affetto e calore.
Ovviamente da luogo a luogo le tradizioni cambiano, ma queste sono le cose di cui dovresti occuparti tu.
• Pagare quanto evidenziato qui sotto, e offrire altri contributi economici per quanto ti sia possibile
• Organizzare la lista degli ospiti dello sposo, dopo aver concordato quanti ospiti puoi invitare
• Chiamare gli ospiti che non hanno risposto agli inviti
Altre cose:
• Presentarti alla famiglia della sposa, aiutare le due famiglie ad andare d’accordo
• Offrirti di aiutare con la predisposizione dei posti e tavoli, e anche con la preparazione delle bomboniere (se decidono di farle in casa)
• Informare gli invitati del luogo dove gli sposi hanno la lista nozze.
Di tradizione, la famiglia dello sposo pagano:
• I propri vestiti e i mezzi di trasporto per andare al matrimonio
La famiglia può anche aiutare con:
• il costo del viaggio di nozze
• il costo delle fedi
• il costo del bouquet e del boutonniere
• il costo del comune e offerta al prete/sindaco
Come ti devi vestire?
La cosa migliore è chiedere alla madre della sposa come si veste lei e prendere spunto da questo. Non vorrai arrivare con un vestito normale quando la madre della sposa arriva in abito da sera! Devi anche scoprire di che colore è il vestito della madre della sposa, per non indossarne uno dello stesso colore. Importante è essere coordinate, non identiche. Cerca comunque un abito/vestito che potrai poi usare un’altra volta nel futuro.
Se non ti piace come gli sposi hanno organizzato il matrimonio?
Purtroppo ti devi rendere conto che non è il tuo matrimonio, quello è già passato, hai già avuto il tuo momento al sole. Se hai dei consigli utili, bene, ma stai attenta a come li dai agli sposi, se no diventi solo una fonte di irritazione. La cosa più importante è il rapporto fra te, tuo figlio e la futura nuora (e possibili futuri nipoti), non ha importanza se a te non piacciono i tovaglioli di colore beige che hanno scelto; devi solo divertirti senza prendertela su certe cose. Ricordati, tu hai già avuto la tua giornata, lascia che i giovani si divertano con la loro.