Sposarsi all’estero sta diventando sempre più popolare. E' molto più economico di un matrimonio in Italia; la maggior parte degli sposi comprano i propri biglietti e il padre della sposa paga (di solito) il "pacchetto matrimoniale" - è accettabile che gli ospiti (quando sono invitati) paghino il loro viaggio. In questo modo riuscite ad invitare le poche persone con cui vorreste veramente passare il giorno delle nozze.
Dato: il 10% delle richieste di informazioni sui matrimoni all’estero si concretizza in effettivi matrimoni.
Le destinazioni più gettonate in questo momento sono: Thailandia, Gli Stati Uniti, Nuova Zelanda o Australia, Isalnda e Norvegia, Polinesia Francese e le Maldive.
Se organizzate tutto tramite un agenzia di viaggio si occupano loro praticamente di tutta l'organizzazione. Se non volete portare i testimoni, l’agenzia di viaggio è anche in grado di fornire questi al momento giusto!
Qui vi do un'idea generale delle principali spese da considerare:
-
Località: Il costo può variare in base alla popolarità e all'esclusività della destinazione. Alcune destinazioni possono essere più costose di altre, soprattutto se sono molto richieste per i matrimoni.
-
Trasporti: Dovrai considerare il costo dei biglietti aerei per te, il tuo partner e gli ospiti, nonché i trasferimenti locali una volta arrivati nella destinazione prescelta.
-
Alloggio: Dovrai prendere in considerazione il costo degli alloggi per te, il tuo partner e gli ospiti durante il soggiorno. Ciò può includere hotel, resort o affitti di case vacanze.
-
Servizi per matrimoni: Dovrai valutare il costo dei servizi per matrimoni come la prenotazione del luogo della cerimonia, il catering, il fotografo, il fiorista, il coordinatore del matrimonio e altri servizi necessari per l'evento.
-
Documentazione e requisiti legali: In alcuni casi, potrebbero esserci costi associati alla documentazione e ai requisiti legali per sposarsi all'estero, come traduzioni, autenticazioni e spese amministrative.
-
Ospiti: Se hai intenzione di invitare ospiti al tuo matrimonio all'estero, dovrai prendere in considerazione le spese relative ai loro viaggi, alloggi e partecipazione all'evento.
-
Tempo di soggiorno: Il costo totale dipenderà anche dalla durata del soggiorno. Più lungo è il soggiorno, maggiori saranno i costi associati all'alloggio, al cibo e alle attività per te e i tuoi ospiti.
Ricorda che queste sono solo alcune delle spese tipiche da considerare e che i costi effettivi possono variare notevolmente. È importante pianificare attentamente il budget e considerare tutte le spese previste per assicurarsi di avere un matrimonio all'estero che sia affascinante e accessibile dal punto di vista finanziario.
Un pacchetto matrimoniale potrebbe costare intorno a euro 3000/4000 a persona per 7 notti presso un resort **** in all inclusive. Ovviamente il pacchetto turistico costa di più se vi volete sposare in posti più lontani: per esempio Australia…viene fuori un costo dai 5,000 a 6,000 euro a persona.
Un matrimonio ai carabi per 2 ha un costo totale di 4000/5000 euro ed è unico e sensazionale… una spiaggia tropicale rimane senza dubbio il matrimonio all’estero più gettonato.
Comunque, di solito un matrimonio all’estero è molto più economico di un matrimonio tradizionale che verrà a costarvi intorno a 15,000 euro (e anche di più!).
Un vantaggio in più: c’è anche da considerare il fatto che la coppia di sposi non deve necessariamente trovare i soldi per il matrimonio, oggigiorno è ben accettato che gli sposi facciano la lista nozze presso un’agenzia di viaggio, e tante coppie sfruttano questo metodo per pagare sia la cerimonia all’estero che il viaggio di nozze.